Tramonti è il cuore verde della Costiera Amalfitana, e di ogni tuo desiderio culturale, sportivo o di relax. Da noi i nostri ospiti potranno deliziarsi con magnifiche passeggiate nel boschi per raccogliere fragole, porcini, mirtilli, more… e castagna, che sono dappertutto!
Da ottobre, viste guidate attraverso i nostri magnifici castagneti per raccogliere, e poi degustare, i succulenti “Marroni di Tramonti”!
Chi ama il trekking potrà cimentarsi in piacevoli passeggiate lungo le antiche vie di collegamento dei tredici casali tramontini, oppure scalare le vette più alte dei Monti Lattari: il Monte Finestra 1145 m ed il Monte Cerreto 1316, seguendo i sentieri CAI che partono proprio dal Rifugio!
I cultori del turismo eno-gastronomico potranno visitare le cantine di produzione del vino Tramonti Costa d’Amalfi DOC, i laboratori di produzione di mozzarelle e formaggi locali, le antiche botteghe dei cestai tramontini, oppure il laboratorio di Sal De Riso, il pasticciere più famoso d’Italia!
È poi c’è tanta arte, come il pavimento della chiesa di San Pietro a Figlino, gli affreschi della Grotta di Gete, o i preziosissimi quadri della Chiesa di Pucara e di Polvica…ma mille sono gli itinerari attraverso chiese e musei ricchi di arte e di storia;
Ravello, le sue Ville, ed il suo rinomato Festival musicale, sono distanti solo pochi minuti, così come Maiori e l’imbarco dei traghetti diretti a Capri, Ischia e Procida. Qualche minuto in più ci separa da Amalfi e da Positano, ma, certamente, rispetto a tutti gli altri paesi costieri, siamo nella posizione migliore per escursioni verso Napoli, Pompei, Caserta e Paestum…